Scuola Pistelli
INFORMAZIONI TRASVERSALI PER TUTTE LE ATTIVITA’:
Iscrizione:
Al fine di poter prendere parte alle nostre attività il genitore/tutore deve compilare e firmare un modulo d’iscrizione e inviarlo all’indirizzo e-mail wakatuyaeducazione@gmail.com
Qualora si volesse consegnare di persona si può fare davanti la scuola o passare tutte le mattine nella nostra sede associativa, sita in Via Durazzo, previo appuntamento telefonico.
A questo seguirà una tessera associativa a nome del partecipante, con validità annuale, che gli permetterà di prendere parte a tutte le attività svolte dall’associazione.
La tessera è comprensiva anche di un bollino assicurativo a nome dell’associazione.
L’associazione è in possesso anche di una polizza assicurativa per responsabilità civile.
Pagamenti:
Il pagamento è bimestrale secondo le seguenti scadenze: settembre e ottobre – novembre e dicembre – gennaio e febbraio – marzo e aprile – maggio e giugno, e dovrà essere effettuato all’inizio del bimestre, tramite contanti, assegno (intestato a Wakatuya Educazione), o per mezzo di bonifico bancario (IT05 Q 05034 03204 0000000 12292), specificando come causale “contributo per ‘nome del partecipante’ + mese”.
Una volta effettuato il pagamento verrà inviata la dovuta ricevuta tramite e-mail.
Assenze:
Le assenze giornaliere non possono essere scalate dal pagamento mensile.
Qualora si volesse cambiare giorni e orari o ritirare vostro figlio dal servizio scelto, è necessario inviare un’e-mail entro la fine dei 2 mesi in corso. Qualora non si riceve nessuna informazione il bambino è confermato anche per i 2 mesi successivi.
Mensa:
Il servizio mensa è appaltato direttamente da Roma Capitale a ditte specializzate.
Per tale ragione il pagamento dev’essere effettuato direttamente sul sito del Comune di Roma secondo le modalità previste.
Deleghe:
Per consentire ai nostri insegnanti di poter prendere i vostri figli in classe è necessario delegarli tramite il modulo della scuola da consegnare in portineria. Nel modulo basta scrivere ‘a tutti gli insegnanti dell’Associazione Wakatuya Educazione’.
Per delegare invece altre persone nel prendere i vostri figli a scuola bisogna semplicemente inviare un’e-mail all’indirizzo dell’associazione da parte del genitore/tutore allegando i documenti d’identità del delegante e del delegato.
Ci raccomandiamo di ricordare ai vostri bambini che il nostro è un lavoro di squadra dove per ‘fare goal e vincere’ ognuno di noi deve giocare la propria partita con impegno, rispetto ed educazione. Solo in questa maniera siamo sicuri che riusciremo a fare un ottimo lavoro, insegnando agli studenti il giusto metodo di studio e cercando di farli appassionare sempre di più a ciò che fino ad oggi può essere visto solo come un dovere e non come un’opportunità.
PRIMARIA
POST-SCUOLA
Obiettivi:
Propositi principali dei nostri pomeriggi insieme ai bambini della scuola primaria sono quelli di far concentrare lo studente in quello che svolge, insegnargli il giusto metodo di studio e creare con gli insegnanti un rapporto di complicità e fiducia.
Destinatari:
L’aiuto compiti che proponiamo è aperto a tutti gli studenti volenterosi di svolgere i propri compiti in maniera seria e stimolante.
Questo servizio è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Ogni insegnante potrà seguire fino a un massimo di 12. Rispetto al numero di richieste l’associazione metterà a disposizioni gli insegnanti necessari a coprire le varie esigenze.
Qualora vi fossero bambini speciali con certificazione (dsa, pdp, ecc.) il rapporto sarà di 1 insegnante ogni 2 bambini.
I bambini possono essere ripresi alle 14:45, alle 16 o alle 16:40 (con la possibilità di essere accompagnati dagli insegnanti alle attività extra-scolastiche che si tengono all’interno della scuola).
Insegnanti:
Gli insegnanti sono tutte persone qualificate, altamente formate ma soprattutto molto appassionate del proprio lavoro.
Ad ogni insegnante verrà affidato un gruppo di bambini omogeneo in termini di età.
Il bambino verrà seguito in tutte le materie necessarie, scritte e/o orali.
Alla fine di ogni pomeriggio insieme l’insegnante stesso scriverà su un’apposita scheda i compiti che sono stati svolti e quelli ancora da completare.
Ogni insegnante è in possesso di un’e-mail istituzionale tramite la quale la famiglia lo può contattare per informazioni sull’andamento dello studente.
Organizzazione:
13:15-13:20: gli insegnanti dell’associazione entreranno nelle classi per prendere i bambini iscritti al doposcuola e li porteranno a lavarsi le mani;
13:30-14: pranzo nella mensa della scuola;
14-14:30: momento ludico-ricreativo in cui gli insegnanti organizzeranno dei giochi e delle attività per i partecipanti;
14:30-14:45: uso dei servizi;
14:45: prima uscita;
14:45-16:30: studio assistito;
16: seconda uscita;
16:40: terza uscita.
PRE-SCUOLA
Obiettivi:
Propositi principali delle nostre mattine insieme ai bambini della scuola primaria sono ripassare compiti assegnati per quella determinata giornata e/o giocare e svolgere attività insieme.
Destinatari:
Questo servizio è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Ogni insegnante potrà seguire fino a un massimo di 10 bambini, se il numero sarà superiore saranno presenti altri insegnanti.
Qualora ci fosse un bambino con bisogni speciali il rapporto sarà di 1 educatore ogni 2 bambini.
Educatori:
Gli educatori sono tutte persone formate, con esperienza nell’ambito dell’educazione e della formazione ma soprattutto molto appassionate del proprio lavoro.
In base alle disponibilità degli spazi che ci verranno messi a disposizione, gli educatori possono studiare/ripassare con gli studenti che lo necessitano e/o organizzare attività sportive (giochi), intrattenimenti espressivi (canti, balli e spettacolini teatrali), giochi da tavolo.
Organizzazione:
7:30: accoglienza da parte degli insegnanti dell’associazione davanti ai cancelli della scuola;
7:30-7:45: momento ludico con canzoni del ‘buongiorno’ e ‘ballo dell’accoglienza’;
7:45-8:25: attività didattica di ripasso e/o giochi e attività ludico/ricreative;
8:25: gli insegnanti dell’associazione accompagnano gli studenti dal proprio maestro di riferimento.
CORSI D’INGLESE, CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE E TEATRO IN INGLESE:
Obiettivi:
Propositi principali delle nostre attività in lingua inglese sono abituare l’orecchio ad una lingua straniera, arricchirne il vocabolario, rafforzare la base grammaticale ed esercitarsi sia nel parlare che nello scrivere, il tutto accompagnato da attività, giochi e conversazioni su temi adatti all’età dei partecipanti.
Se lo si desidera, è possibile anche prepararsi agli esami Cambridge (dallo Starters al Proficiency) e partecipare ad un corso di teatro in inglese.
Destinatari:
I corsi che proponiamo sono aperti a tutti gli studenti volenterosi di imparare la lingua inglese in maniera efficace e divertente.
I corsi sono rivolti a tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni e saranno strutturati in base al livello dello studente.
All’interno della stessa classe vi potranno essere un minimo di 3 bambini fino a un massimo di 8.
Rispetto al numero di richieste l’associazione metterà a disposizioni gli insegnanti necessari a coprire le varie esigenze.
Teachers:
I nostri teachers sono tutti madre lingua, formati, e sono specializzati in corsi di livello Cambridge dallo Starters al Proficiency.
S’interfacciano con gli studenti solo in lingua inglese.
Durante le lezioni si concentrano sia sul Reading, che sul Writing, Listening e Speaking.
Ci sono 4 tipologie di lezione:
*corso ‘conversation, vocabulary and games’: per iniziare ad avvicinarsi alla lingua inglese in maniera naturale e divertente, familiarizzando con un codice linguistico diverso e potenziando le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione;
*corso ‘grammar, conversation, and vocabulary’: per chi volesse concentrarsi principalmente sulla grammatica inglese, finalizzando lo studio all’apprendimento generale della lingua;
*corso per ‘esame Cambridge’: per coloro che volessero stimolare le proprie competenze linguistiche sviluppando abilità concrete e raggiungere delle qualifiche della lingua inglese riconosciute nel quadro comune europeo delle lingue.
*corso di teatro in inglese: per accostare la lingua inglese alle proprie doti e caratteristiche creative ed espressive, stimolando la propria estroversione attraverso momenti di recitazione, attività manuali, giochi e recita finale, tutta in inglese.
Durante la prima lezione si farà fare un test di livello per capire l’effettivo livello e per iniziare poi il corso adeguato.
La prima lezione è di prova.
Organizzazione:
– I teachers vanno a prendere e riportano nelle classi i bambini iscritti al corso.
– Vi possono essere 2 fasce orarie:
*14-15: prima fascia
*15-16: seconda fascia
INFANZIA
POST-SCUOLA
Obiettivi:
Propositi principali dei nostri pomeriggi insieme ai bambini della scuola dell’infanzia sono giocare e svolgere attività insieme, cercando di insegnar loro il rispetto delle regole dei giochi a cui partecipano, la cura verso i più piccoli, l’ascoltare gli altri e l’essere sempre responsabili, generosi e leali in ogni circostanza.
Destinatari:
Questo servizio è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Ogni educatore potrà seguire fino a un massimo di 10 bambini, qualora vi sia un numero superiore si aprirà un’altra classe con un altro insegnante.
Qualora vi fossero bambini speciali (disabilità cognitiva e/o motoria) il rapporto sarà di 1 educatore ogni 2 bambini.
I bambini possono essere ripresi alle 14:45, alle 16 o alle 16:40 (con la possibilità di essere accompagnati dagli insegnanti alle attività extra-scolastiche che si tengono all’interno della scuola).
Educatori:
Gli educatori sono tutte persone formate, con esperienza nell’ambito dell’educazione e della formazione ma soprattutto molto appassionate del proprio lavoro.
In base alle disponibilità degli spazi che ci verranno messi a disposizione, gli educatori organizzeranno per i bambini attività sportive (giochi), intrattenimenti espressivi (canti, balli e spettacolini teatrali) e lavori manuali (laboratori di vario genere).
Ogni educatore è in possesso di un’e-mail istituzionale tramite la quale la famiglia lo può contattare per informazioni sull’andamento del bambino.
Organizzazione:
13:15-13:20: gli insegnanti dell’associazione entreranno nelle classi per prendere i bambini iscritti al doposcuola e li porteranno a lavarsi le mani;
13:30-14: pranzo nella mensa della scuola;
14-14:30: momento ludico, in cui gli insegnanti organizzeranno dei giochi dinamici per i partecipanti;
14:30-14:45: uso dei servizi;
14:45: prima uscita;
14:45-16:40: attività ricreativa, in cui gli insegnanti organizzeranno attività più statiche/laboratori manuali per i partecipanti;
16: seconda uscita;
16:40: terza uscita.
PRE-SCUOLA
Obiettivi:
Propositi principali delle nostre mattine insieme ai bambini della scuola dell’infanzia sono giocare e svolgere attività ludico/ricreative insieme.
Destinatari:
Questo servizio è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Ogni insegnante potrà seguire fino a un massimo di 10 bambini, se il numero sarà superiore saranno presenti altri insegnanti.
Qualora ci fosse un bambino con bisogni speciali il rapporto sarà di 1 educatore ogni 2 bambini.
Educatori:
Gli educatori sono tutte persone formate, con esperienza nell’ambito dell’educazione e della formazione ma soprattutto molto appassionate del proprio lavoro.
In base alle disponibilità degli spazi che ci verranno messi a disposizione, gli educatori possono organizzare attività sportive (giochi), intrattenimenti espressivi (canti, balli e spettacolini teatrali), giochi da tavolo.
Organizzazione:
7:30: accoglienza da parte degli insegnanti dell’associazione davanti ai cancelli della scuola;
7:30-7:45: momento ludico con canzoni del ‘buongiorno’ e ‘ballo dell’accoglienza’;
7:45-8:25: giochi e attività ludico/ricreative;
8:25: gli insegnanti dell’associazione accompagnano gli studenti dal proprio maestro di riferimento.
CORSI D’INGLESE E TEATRO IN INGLESE:
Obiettivi:
Propositi principali delle nostre attività in lingua inglese in età prescolare sono abituare l’orecchio ad una lingua straniera, conoscerne il vocabolario ed esercitarsi nel parlare, il tutto accompagnato da giochi, attività e conversazioni su temi adatti all’età dei partecipanti.
Destinatari:
I corsi che proponiamo sono aperti a tutti gli studenti volenterosi di imparare la lingua inglese in maniera efficace e divertente.
I corsi sono rivolti a tutti i bambini tra i 3 e i 6 anni e saranno strutturati in base al livello dello studente.
All’interno della stessa classe vi potranno essere un minimo di 3 bambini fino a un massimo di 8.
Rispetto al numero di richieste l’associazione metterà a disposizioni gli insegnanti necessari a coprire le varie esigenze.
Teachers:
I nostri teachers sono tutti madre lingua, formati, e sono specializzati in corsi di livello Cambridge dallo Starters al Proficiency.
S’interfacciano con gli studenti solo in lingua inglese.
Durante le lezioni si concentrano sul Listening e sullo Speaking.
Ci sono 2 tipologie di lezione:
*corso ‘conversation, vocabulary and games’: per iniziare ad avvicinarsi alla lingua inglese in maniera naturale e divertente, familiarizzando con un codice linguistico diverso e potenziando le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione;
*corso di teatro in inglese: per accostare la lingua inglese alle proprie doti e caratteristiche creative ed espressive, stimolando la propria estroversione attraverso momenti di recitazione, attività manuali, giochi e recita finale, tutta in inglese.
La prima lezione è di prova.
Organizzazione:
– I teachers vanno a prendere e riportano nelle classi i bambini iscritti al corso.
– Vi possono essere 2 fasce orarie:
*14-15: prima fascia
*15-16: seconda fascia