Summer camp

summer-camp

I Summer Camp Wakatuya si svolgono sempre nel mese di Giugno ed hanno una durata settimanale. Le settimane sono suddivise in fasce d’età:

  • Fascia elementari: 6 – 10 anni (I – V elementare)
  • Fascia medie e superiori: 11 – 16 anni (I – III media, I – II superiore)

Le attività principali che si svolgeranno durante il Campo sono:

  • Attività didattica (corso d’inglese + giochi in lingua inglese);
  • Attività sportive (tornei e giochi in piscina);
  • Attività manuali (laboratori manuale);
  • Attività espressive (giochi, canti, balli, spettacolini teatrali);

Attività didattica:

Durante la giornata sono previste 3 ore di lezione, 1:30 la mattina e 1:30 il pomeriggio, con un ripasso di 1 ora tutti i pomeriggi.
Le lezioni comprendono una parte iniziale di conversazione, una sezione di grammatica ed esercizi, e un momento ludico/interattivo.
Programma: l’indice dei contenuti grammaticali da noi seguito durante le lezioni è preso direttamente dai programmi della Cambridge: Starters/Movers per il campo delle elementari e Ket/Pet per il campo delle medie e superiori.
Il corso prevede l’utilizzo di un libro di testo fornito direttamente da noi.

Attività ludico/ricreative:

Le attività che i bambini e i ragazzi svolgeranno durante la giornata saranno di vario genere: piscina, tornei, giochi, canti, balli, laboratori manuali, escursioni intorno al Castello. Durante la settimana i partecipanti non usciranno mai dalla struttura.

Staff

Gli educatori che lavoreranno con i bambini/ragazzi saranno 8 per un massimo di 40 partecipanti in totale. Oltre ad un insegnante di Madre Lingua che si occuperà direttamente della parte didattica, ci sarà poi un responsabile delle attività sportive, un altro dei giochi in piscina, uno dei laboratori manuali e un altro ancora dei giochi e dell’animazione. Gli educatori saranno di genere misto e tutti a conoscenza della Lingua Inglese.

Giornata tipo:

‘Buongiorno’ ore 8 circa
Colazione
Attività sportiva
Lezione d’inglese
Piscina
Pranzo
Ripasso/Riposo
Attività sportiva
Laboratorio manuale
Lezione d’inglese
Piscina
Merenda
Condivisione/Premi
Serata: Giochi/Canti/balli/Spettacolini teatrali/Film
‘Buonanotte’ ore 22 circa

Gli obiettivi

Strutturando la giornata tra attività didattiche e momenti ludico/ricreativi gli obiettivi del nostro Summer Camp sono quelli di approfondire le basi della Lingua Inglese, sia dal punto di vista grammaticale che dialogico, e parallelamente far giocare e divertire i partecipanti. Inoltre, altro proposito principale del Summer Camp è quello di dare alle attività che svogliamo insieme un’ impostazione educativa e di buona interazione tra i partecipanti: rispettare le regole dei giochi a cui partecipano,aiutare ed ascoltare gli altri ed essere sempre generosi e leali in ogni circostanza.