Scuole medie

INFORMAZIONI TRASVERSALI PER TUTTE LE ATTIVITA’:

Iscrizione:
Al fine di poter prendere parte alle nostre attività il genitore/tutore deve compilare e firmare un modulo d’iscrizione e consegnarlo prima dell’inizio dell’attività scelta.
La consegna può avvenire in maniera telematica tramite e-mail o di persona.
Qualora si volesse consegnare di persona si può passare tutte le mattine nella nostra sede associativa, sita in Via Durazzo, previo appuntamento telefonico.
A questo seguirà una tessera associativa a nome del partecipante, con validità annuale, che gli permetterà di prendere parte a tutte le attività svolte dall’associazione.
La tessera è comprensiva anche di un bollino assicurativo a nome dell’associazione.
L’associazione è in possesso anche di una polizza assicurativa per responsabilità civile.

Pagamenti:
I pagamenti sono gestiti direttamente tra l’associazione e la famiglia.
Il pagamento può essere bimestrale, trimestrale o annuale e dovrà essere effettuato all’inizio del periodo scelto, tramite contanti, assegno (intestato a Wakatuya Educazione), o per mezzo di bonifico bancario (IT05 Q 05034 03204 0000000 12292), specificando come causale “contributo per ‘nome del partecipante’ + mese”.
Una volta effettuato il pagamento verrà inviata la dovuta ricevuta tramite e-mail.

Assenze:
Le assenze giornaliere non possono essere scalate dal pagamento mensile.
Solo le lezioni individuali possono essere recuperate con data e orario da definire, previa comunicazione di almeno 24h.

Ci raccomandiamo di ricordare ai vostri bambini e ragazzi che il nostro è un lavoro di squadra dove per ‘fare goal e vincere’ ognuno di noi deve giocare la propria partita con impegno, rispetto ed educazione. Solo in questa maniera siamo sicuri che riusciremo a fare un ottimo lavoro, insegnando agli studenti il giusto metodo di studio e cercando di farli appassionare sempre di più a ciò che fino ad oggi può essere visto solo come un dovere e non come un’opportunità.

STUDIO ASSISTITO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

Obiettivi:
Propositi principali dei nostri pomeriggi insieme ai bambini e ragazzi sono quelli di far concentrare lo studente in quello che svolge, insegnargli il giusto metodo di studio e creare con gli insegnanti un rapporto di complicità e fiducia.

Destinatari:
L’aiuto compiti che proponiamo è aperto a tutti gli studenti volenterosi di svolgere i propri compiti in maniera seria e stimolante.
Questo servizio è rivolto a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 14 anni.
Lo studio assistito può essere individuale, semi-individuale (2 studenti) o di gruppo. Se di gruppo l’insegnante potrà seguire un massimo di 5 studenti.
Qualora vi fossero bambini e ragazzi speciali con certificazione (dsa, pdp, ecc.) il rapporto sarà di 1 insegnante ogni 2 studenti.

Insegnanti:
Gli insegnanti sono tutte persone qualificate, altamente formate ma soprattutto molto appassionate del proprio lavoro.
Ad ogni insegnante verrà affidato un gruppo di studenti omogeneo in termini di età.
Il bambino/ragazzo verrà seguito in tutte le materie necessarie, scritte e/o orali.
Alla fine di ogni pomeriggio insieme l’insegnante stesso scriverà su un’apposita scheda i compiti che sono stati svolti e quelli ancora da completare.
Ogni insegnante è in possesso di un’e-mail istituzionale tramite la quale la famiglia lo può contattare per informazioni sull’andamento dello studente.

Materiale didattico:
Il materiale scolastico necessario ai fini dello svolgimento dei compiti è a carico dello studente stesso.
C’è la possibilità di lasciare negli appositi armadietti della nostra sede i libri/quaderni che non servono a scuola, mentre per gli altri si può fare uno zaino a parte che verrà caricato sul pulmino dell’associazione dal bambino/ragazzo qualora lo andassimo a prendere a scuola.
Non è responsabilità dell’insegnante se un bambino/ragazzo non completa i compiti perché non porta il libro e/o quaderno necessario al compito stesso o se non segnati sul diario di scuola.

Organizzazione:
13-14: primo turno di trasporto dalle scuole alla nostra sede associativa;
14-14:45: pranzo;
14:45-15:15: momento ludico-ricreativo in cui gli insegnanti organizzano dei giochi e delle attività per i partecipanti;
15:15-17: primo turno di studio assistito;
16-17: secondo turno di trasporto dalle scuole alla nostra sede associativa;
17-17:15: merenda;
17:15-19: secondo turno di studio assistito;
19: chiusura.

ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE PER L’INFANZIA

Obiettivi:
Propositi principali dei nostri pomeriggi insieme ai bambini della scuola dell’infanzia sono giocare e svolgere attività insieme, cercando di insegnar loro il rispetto delle regole dei giochi a cui partecipano, la cura verso i più piccoli, l’ascoltare gli altri e l’essere sempre responsabili, generosi e leali in ogni circostanza.

Destinatari:
Questo servizio è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Ogni educatore potrà seguire un minimo di 2 bambini fino a un massimo di 5.
Qualora vi fossero bambini speciali (disabilità cognitiva e/o motoria) il rapporto sarà di 1 educatore ogni 2 bambini.

Educatori:
Gli educatori sono tutte persone formate, con esperienza nell’ambito dell’educazione e della formazione ma soprattutto molto appassionate del proprio lavoro.
Gli educatori organizzano per i bambini attività sportive (giochi), intrattenimenti espressivi (canti, balli e spettacolini teatrali) e lavori manuali (laboratori di vario genere).
Ogni educatore è in possesso di un’e-mail istituzionale tramite la quale la famiglia lo può contattare per informazioni sull’andamento dello studente.

Organizzazione:
13-14: primo turno di trasporto dalle scuole alla nostra sede associativa;
14-14:45: pranzo;
14:45-17: momento ricreativo, in cui gli educatori organizzeranno attività statiche/laboratori manuali per i partecipanti;
16-17: secondo turno di trasporto dalle scuole alla nostra sede associativa;
17-17:15: merenda;
17:15-19: momento ludico, in cui gli educatori organizzeranno dei giochi più dinamici per i partecipanti;
19: chiusura.

CORSI D’INGLESE, CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE E TEATRO IN INGLESE:

Obiettivi:
Propositi principali delle nostre attività in lingua inglese sono abituare l’orecchio ad una lingua straniera, arricchirne il vocabolario, rafforzare la base grammaticale ed esercitarsi sia nel parlare che nello scrivere, il tutto accompagnato da attività, giochi e conversazioni su temi adatti all’età dei partecipanti.
Se lo si desidera, è possibile anche prepararsi agli esami Cambridge (dallo Starters al Proficiency) e partecipare ad un corso di teatro in inglese.

Destinatari:
I corsi che proponiamo sono aperti a tutti gli studenti volenterosi di imparare la lingua inglese in maniera efficace e divertente.
I corsi sono rivolti a tutti i bambini e ragazzi tra i 4 e i 18 anni.
Le lezioni possono essere individuali, semi-individuali (2 studenti) o di gruppo (massimo 5 studenti) e possono essere di 1 ora o 1 ora e 30.
Si può scegliere se fare la lezione in presenza o a distanza.
La prima lezione è di prova.

Teachers:
I nostri teachers sono tutti madre lingua, formati, e sono specializzati in corsi di livello Cambridge dallo Starters al Proficiency.
S’interfacciano con gli studenti solo in lingua inglese e durante le lezioni si concentrano sia sul Reading, che sul Writing, Listening e Speaking.
Alla fine di ogni lezione il teacher è a disposizione per aggiornare la famiglia sull’andamento dello studente.

Scelta del corso:
Ci sono 4 tipologie di lezione:
*corso ‘conversation, vocabulary and games’: per iniziare ad avvicinarsi alla lingua inglese in maniera naturale e divertente, familiarizzando con un codice linguistico diverso e potenziando le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione;
*corso ‘grammar, conversation, and vocabulary’: per chi volesse concentrarsi principalmente sulla grammatica inglese, finalizzando lo studio all’apprendimento generale della lingua;
*corso per ‘esame Cambridge’: per coloro che volessero stimolare le proprie competenze linguistiche sviluppando abilità concrete e raggiungere delle qualifiche della lingua inglese riconosciute nel quadro comune europeo delle lingue.
*corso di teatro in inglese: per accostare la lingua inglese alle proprie doti e caratteristiche creative ed espressive, stimolando la propria estroversione attraverso momenti di recitazione, attività manuali, giochi e recita finale, tutta in inglese.
Durante la prima lezione si farà fare un test di livello per capire l’effettivo livello e per iniziare poi il corso adeguato.

Materiale didattico:
E’ necessario portare un quaderno grande, un porta-listini ed un astuccio completo. E’ cura di ogni studente ricordarseli ad ogni lezione. L’associazione fornirà allo studente un libro di testo.

Organizzazione:
I corsi si tengono nel pomeriggio, in varie fasce orarie dalle 14 alle 20.